Chi siamo
Che cos'è AEMAS

AEMAS - ACCADEMIA EUROPEA di MUSICA e ARTI dello SPETTACOLO è un Polo Culturale di stampo europeo che nasce a Napoli, città emblematica del'esigenza di rinascita culturale del Paese. AEMAS ha definito una Convenzione con 'UNIVERSITA' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA per una collaborazione finalizzata alla realizzazione di Masterclasses e Corsi Specialistici già iniziata con la creazione del CENTRO DI STUDI PIANISTICI "VINCENZO VITALE" diretto da Michele Campanella.

L'Accademia ha eletto la sua sede nella casina vanvitelliana, (sita nel meraviglioso parco di Via Gradini di San Nicola da Tolentino) ricevuta in comodato dai Padri Vincenziani, l'Ordine Religioso che, dopo aver vagliato approfonditamente gli obiettivi del'iniziativa, 'ha ritenuta meritoria di poter fruire del pregiato immobile di sua proprietà. Su tale decisione hanno molto influito 'alto valore culturale dei contenuti didattici e gli scopi non lucrativi del'attività incentrata su due punti fondamentali: qualità della formazione e riconoscimento del merito. Questa visione contiene in se le premesse per la valorizzazione dei talenti e della creatività di cui il territorio è ricco mettendo a disposizione degli allievi più meritevoli numerose agevolazioni sotto forma di borse di studio e di Produzione e Distribuzione di CD e DVD.
La peculiarità del'Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo consiste nel'adozione di modalità didattiche avanzate che, indirizzando 'allievo in un percorso interdisciplinare, lo arricchiscono di esperienze formative uniche.
Lo sviluppo di un Progetto così ambizioso ha comportato un lungo lavoro di ricerca per la formazione della squadra di docenti - i migliori reperibili sul territorio - e per la messa a punto di percorsi formativi intercomunicanti di stampo europeo che spaziano dalle discipline della grande tradizione classica - il Centro Studi Pianistici "VINCENZO VITALE" - a quelle più innovative di JAZZ e NUOVI LINGUAGGI; MUSICA DA FILM e DISCIPLINE MUSICALI A INDIRIZZO TECNOLOGICO; LABORATORI DI CANTO MODERNO e TECNICHE di PRODUZIONE AUDIOVISIVA.
I promotori di AEMAS - Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo - hanno fatto la difficile scelta di procedere allo sviluppo del Progetto contando prevalentemente sulle proprie risorse economiche. Questa scelta li ha resi liberi da condizionamenti e ha legittimato 'autonomia del'Accademia in merito a decisioni fondamentali come indirizzi culturali, scelta dei docenti e strategie programmatiche e soprattutto di adottare i criteri innovativi e meritocratici che hanno ispirato la sua creazione.

AEMAS - ECCELLENZE E PECULIARITA' DELL'ACCADEMIA
L'idea semplice, ma di complessa attuazione, che ha dato vita ad AEMAS. ACCADEMIA EUROPEA di MUSICA e ARTI dello SPETTACOLO è stata quella di coniugare le tendenze formative più all'avanguardia, le nuove discipline e i nuovi linguaggi, con la nostra grande tradizione musicale.
La nascita di una grande scuola non poteva non tener conto del disagio crescente in cui verte oggi l'istruzione musicale in Italia. Questa situazione va inquadrata in uno scenario articolato che vede il comparto scuola ancora alle prese con i cambiamenti necessari per adeguarsi agli standard europei. L'impegno di traghettare il nostro complesso impianto didattico/formativo in tale contesto avrebbe dovuto, in ogni caso, preservare quanto di buono esisteva nel nostro ordinamento ma ciò che sta avvenendo ci fa temere che si stia sommariamente smantellando anche quella parte che costituiva il pregio della nostra formazione musicale.
In precedenza abbiamo visto come, per raggiungere obiettivi assolutamente all'avanguardia, bisogna tener conto dei progressi scientifici relativi alle tecniche di apprendimento più innovative. Questo concetto deve essere in primo luogo applicato all'educazione dei bambini sfruttando più precocemente e meglio l'età fertile del loro cervello. Tali nuove scoperte si riverberano anche nello studio della musica. L'Accademia ha organizzato questa fase con grande impegno affidando incarichi a docenti di eccellenza per la provata esperienza pedagogica nel campo dell'istruzione infantile.

I CORSI DI BASE DEDICATI AI BAMBINI
L'insegnamento dei primi rudimenti musicali viene normalmente realizzato nei Conservatori di Musica e negli altri Istituti a indirizzo musicale con lo studio di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale che viene affiancato alla materia principale scelta dal bambino.
Tale Corso, che ha funzione complementare e propedeutica, ha durata triennale e, considerata la sua basilare importanza, costituisce il primo e impegnativo ostacolo per il giovane allievo.
Il "livello formativo di approccio" previsto nel percorso didattico di AEMAS prevede invece per il bambino che si iscrive ad un determinato strumento (Corso principale), un Corso complementare appositamente studiato denominato TEORIA DI BASE E LABORATORIO DI CANTO CORALE che gli permetterà di imparare le regole di Teoria, Solfeggio e D. M. attraverso un'esperienza nuova, divertente ed aggregante che, sviluppando la percezione polifonica e ritmica ed esercitando l'intonazione degli intervalli, anticipa e rafforza le conoscenze musicali di base in previsione dei futuri e più impegnativi percorsi di studi.

LA DIDATTICA INNOVATIVA DELL'ACCADEMIA - I PIANI DI STUDIO
L'impostazione interdisciplinare dei Corsi prevede, a supporto della materia principale scelta, un gran numero di materie complementari riunite anche in "Pacchetti" prestabiliti per chi intende comporsi, con l'aiuto del suo docente, principale, un percorso didattico personalizzato:
- Teoria di base e Laboratorio di Canto Corale,
- Armonia e Analisi,
- Musica d'Insieme,
- Storia delle Musiche,
- Musica da camera,
- Musica Applicata,
- Teoria dell'Improvvisazione,
- Laboratorio di Jazz e Nuovi Linguaggi,
- Laboratorio di Canto Moderno e Produzione Discografica,
- Laboratorio di Produzione Audiovisiva,
- Lezioni Concerto,
- Sessioni in studio di registrazione a scopo didattico.

L'articolazione dei Corsi presenta una serie di incroci e intercomunicazioni oltre a numerose tipologie di percorsi didattici che consentono di associare alla materia principale prescelta altre "complementari" grazie a degli automatismi che prefigurano la creazione di percorsi didattici e conseguenti piani di studio che l'allievo sceglierà in ordine alle sue esigenze.

I DOCENTI
Il corpo docente di AEMAS è il risultato di una attenta ricerca durante la quale si è proceduto alla scelta valutando l'alto profilo artistico del docente le sue caratteristiche didattiche e pedagogiche LE SEDI DELL'ACCADEMIA IN CUI SI SVOLGE L'ATTIVITA'
- La sede principale dell'Accademia è al Corso Vittorio Emanuele, Gradini S. Nicola da Tolentino ricavata in una Casina vanvitelliana dei Padri Vincenziani, in via di ristrutturazione. In essa si svolgerà l'attività di Musica Classica di base; Jazz e Nuovi Linguaggi;Musica da Film e Discipline a Indirizzo Tecnologico.
- Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Le aule messe a disposizione dall'Università in base alla convenzione con l'Accademia, saranno utilizzate prevalentemente per Masterclasses e Corsi Specialistici.

Presidente: Stefania Bertucci
Direttore: Franco Campanino

Comitato Artistico:
Michele Campanella - Massimo Bertucci - Stefano Valanzuolo - Franco Campanino - Alberto Maria Ruta - Stefania Bertucci - Piero Campanino - Sandro Cappelletto



Responsabili Settori Musicali



Stefania Bertucci

Stefania Bertucci

Musica Classica

Piero Campanino

Piero Campanino

Musica Moderna e Jazz

>
Franco Campanino

Franco Campanino

Alta Formazione

SPONSOR

Down
NEWSLETTERS
AREA RISERVATA
Account Registrati