De Simone Paola

Paola De Simone

Storia del Teatro

 
seguilo su Facebook Google+ Twitter Instagram Youtube
Napoletana, classe ’65 ed una formazione pianistica svolta in parallelo agli studi storico-musicologici presto sfociati in una serrata militanza giornalistica e didattica nei settori della musica e della danza.
Paola De Simone, allieva di Maria De Rienzo, Aladino Di Martino e di Patrizia Imperatore si diploma in pianoforte nel luglio 1990 e poco dopo, sotto la guida di Marina Mayrhofer e di Agostino Ziino si laurea in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Federico II" di Napoli con tesi in Storia della Musica. Dal 1988, intraprende quindi un’intensa attività giornalistica in qualità di critico musicale e di danza per importanti quotidiani e riviste specializzate. Attualmente, collabora con il Corriere del Mezzogiorno, supplemento regionale del Corriere della Sera e con il mensile nazionaleDanza&Danza.
Dall’anno 1999 al 2007 è stata nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento per lo Spettacolo dal vivo, componente delle Commissioni Consultive per la Danza e per la Musica.  E’ stata membro di giuria in Concorsi nazionali ed internazionali pianistici, di danza e canto lirico, ha partecipato a convegni internazionali, seminari e a comitati scientifici collaborando e pubblicando saggi storico-critici per le maggiori istituzioni liriche, concertistiche e coreutiche regionali e nazionali, firmando progetti di riscoperta del repertorio musicale napoletano del Sette e Ottocento, curando le note musicologiche allegate ad incisioni in cd fra cui Il marito disperato di Domenico Cimarosa registrato nel 2003 dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli per l’etichettaBongiovanni.
E’ inoltre docente di Letteratura poetica e drammatica, Storia del Teatro musicale, Drammaturgia musicale e Storia della poesia per musica e melodrammaturgia nei Conservatori Statali di Musica ed ha lavorato presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli nell’ambito del Progetto Speciale di catalogazione in rete web promosso dalMinistero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento Beni Librari e Nuove Tecnologie)  realizzato dalla SIAV. Nell’ambito dello stesso progetto, ha recentemente curato in esclusiva la catalogazione in rete del fondo di circa diecimila figurini d’opera ottocenteschi conservati presso la Biblioteca del Conservatorio di Napoli. In merito, presso la Biblioteca del “San Pietro a Majella” ha quindi prestato la propria consulenza scientifica per la realizzazione della Mostra attualmente esposta in Sala Rossini con il titolo “Arte, artisti, costumi e censura nei Reali Teatri di Napoli, sulla scena dell’Ottocento musicale e coreutico”, a cura del Bibliotecario Francesco Melisi. Nel 2005 e nel 2006 è stata nominata componente della Commissione Artistica dell’Accademia della Canzone-SanremoLab, su designazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, partecipando alla selezione dei candidati della Sezione Giovani del Festival di Sanremo sia per l’edizione 2006 che per l’edizione 2007. Nell’ambito dei progetti organizzati dal POR Campania ha svolto infine attività di docente per il Corso diEsecutore esperto del repertorio settecentesco napoletano e per i Corsi “Musica e spettacolo: il Musical”,  “Manager e Spettacolo”.     
Nel settembre 2007, per l’impegno professionale nella promozione dell’arte e della cultura,  l’Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, di cui oggi è membro del consiglio direttivo, le ha conferito il Premio “Oltre l’orizzonte” quindi, nel novembre 2008, ha pubblicato il volume Il Signore della Musica, prima monografia sul maestro Aladino Di Martino commissionata in occasione del centenario della nascita del musicista molisano, Direttore nei Conservatori del Sud e docente di Alta Composizione con il quale anche Riccardo Muti ha compiuto la sua prima formazione.  Opera prima e testo oggi in edizione definitiva per i tipi della Dante & Descartes  per  il quale l’autrice ha ricevuto un’ulteriore targa dall’Associazione ex allievi, dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e dalla Biblioteca Nazionale di Napoli.
Attualmente cura la consulenza scientifica del “Maggio dei Monumenti – Maggio della Musica”, rassegna di concerti affidata alla direzione artistica di Michele Campanella.
Ha relazionato nei seguenti Convegni:
10 dicembre 1991 - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II", CENTRO DI RICERCHE MUSICALI "F. FLORIMO", SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA, CIDIM - Convegno Internazionale "La musica a Napoli e a Vienna nell'età di Mozart". Titolo della relazione: "Dall'opera di Johann Christian Bach agli esiti della musica strumentale di Mozart in ambito viennese: eredità di un teatro di marca napoletana"
22 novembre 1992 - AMICI DELLA MUSICA DI SAN NAZZARO (BN) - Convegno "La critica musicale. Tra mediazione e formazione culturale”
17 maggio 1997 - UNIVERSITÀ POPOLARE DI NAPOLI – Convegno moderato da David Sassoli “Dove va la tv? Dal villaggio globale al pianeta solidale”. Titolo della relazione: “L’opera lirica e la televisione”
5 marzo 1998 – TEATRO BELLINI DI NAPOLI, ASSOCIAZIONE MUSICALE DEL TEATRO BELLINI, PROVINCIA DI NAPOLI, LUISS MANAGEMENT, SIAE – Convegno di Studi “Vincenzo Vitale a Napoli”
25 novembre 2001 – ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA, ENTE PER LE VILLE VESUVIANE, FONDATION INTERNATIONALE HERMANN SCHERCHEN DI BEZONS . Convegno Internazionale “L’annosa problematica dell’interpretazione filologica delle opere di J.S. Bach e dei suoi contemporanei, alla luce della lezione di Hermann Scherchen”. Titolo della relazione: “Hermann Scherchen sul podio del Teatro San Carlo di Napoli: repertorio ed eredità interpretativa”
8 ottobre 2010 – MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “FRANCESCO CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA – Convegno Internazionale di Studi “Devozione e Passione. Alessandro Scarlatti nel 350° anniversario della nascita”. Titolo della relazione: “Le Arie di Alessandro Scarlatti per la ripresa napoletana della ‘Semiramide’ di Giuseppe Aldrovandini”
8 ottobre 2011 – MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “FRANCESCO CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA – Convegno Internazionale di Studi “Niccolò Jommelli. L’esperienza europea di un musicista ‘filosofo’”. Titolo della relazione: “La Cerere placata di Niccolò Jommelli: innovazione e interazione fra i diversi linguaggi dell’Arte in gioco fra Napoli e l’Europa”
31 marzo 2012 - Relatrice al Convegno Internazionale "Fashioning opera and musical theatre: stages costumes from the late Renaissance to 1900" organizzato dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con l'Università di Southampton. Titolo della relazione: " I figurini della Collezione Carlo Guillaume: dalla Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella una fonte d'archivio ancora inedita per l'Ottocento musicale e coreutico sulla scena dei Reali Teatri di Napoli".
È stata moderatrice e relatrice nei seguenti incontri culturali:
12 marzo 1998 – ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA . LIBRERIA GUIDA MERLIANI “Figli di un Mozart non minore”- Presentazione del cd “Danze tedesche, contraddanze e minuetti” di Mozart, etichetta STRADIVARIUS in collaborazione con la casa editrice IL SAGGIATORE. Titolo dell’intervento storico-critico: “Note inedite per Mozart”
31 gennaio 2000 – ASSOCIAZIONE AMICI DEL SAN CARLO – ISTITUT FRANCAIS DE NAPLES “GRENOBLE”: “Rencontre avec la danse francaise”. Titolo della relazione: “La danza dalla corte francese di Luigi XIV all’impronta rivoluzionaria del jazz attraverso la musica d’arte di Honegger, Milhaud, Fauré, Roussel” 
7 novembre 2001 - 31 gennaio 2000 – ASSOCIAZIONE AMICI DEL SAN CARLO – ISTITUT FRANCAIS DE NAPLES “GRENOBLE”: “La musica a Napoli ai tempi di Gioacchino Murat”. Titolo della relazione: “Il modello Manfroce”
27 marzo 2002 – ASSOCIAZIONE AMICI DEL SAN CARLO – ISTITUT FRANCAIS DE NAPLES “GRENOBLE”: “Les Ballets Russes de Serge Diaghilev”. Titolo della relazione: “La danza dalla corte francese di Luigi XIV all’impronta rivoluzionaria del jazz attraverso la musica d’arte di Honegger, Milhaud, Fauré, Roussel” 
5 marzo 2001 - CONFERENZA ANNUALE DELL'ISE - "Legislazione dello spettacolo dal vivo: tra scopi perseguiti e risultati ottenuti"
27 aprile 2009 – SALA RARI DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI - INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA: Donna Emanuela di Castelbarco e Simonetta Puccini discendenti di Giacomo Puccini e di Arturo Toscanini
5 dicembre 2009 - ISTITUTO SUOR ORSOLA BENINCASA - TAVOLA ROTONDA "Martucci e i musicisti di oggi"
25 maggio 2010 - BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DEL CONSERVATORIO "SAN PIETRO A MAJELLA" - "L'INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA": Maria Teresa Mascagni e Guia Farinelli Mascagni
12 maggio 2011 - CONSERVATORIO DI MUSICA "SAN PIETRO A MAJELLA" DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI - INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA: Angiolo Carrara Verdi, discendente di Giuseppe Verdi
8 marzo 2012 – CONSERVATORIO DI MUSICA “G. B. PERGOLESI” DI FERMO – AUDITORIUM BILLÈ – INCONTRO CON IL PIANISTA M° MICHELE CAMPANELLA – Presentazione del volume “Il mio Liszt”. Considerazioni di un interprete, scritto da Michele Campanella e edito da Bompiani, 2011
22 maggio 2011 – SALA RARI DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI - INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA: Carlo e Antonio Pisanti, discendenti di Ruggero Leoncavallo
E’ stata membro o presidente nei seguenti Concorsi pianistici, di canto lirico, di danza e coreografia:
aprile 1992 – VI CONCORSO NAZIONALE G.B. PERGOLESI – PREMIO ALADINO DI MARTINO, Associazione Musicale “Neapolis”
novembre 1998 – CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “FRANCESCO DURANTE” II edizione, PREMIO DELLA CRITICA, Assessorato alla Cultura del Comune di Frattamaggiore
maggio 1999 – V CONCORSO DI CANTO LIRICO “FRANCESCO ALBANESE”
luglio 2000 – PERCORSI SALERNITANI, ITINERARI MULTIMEDIALI – IV PREMIO COREOGRAFICO
luglio 2000 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO - PREMIO COREOGRAFIA ITALIANA I EDIZIONE
Foto gallery
Video gallery
Eventi

SPONSOR

Down
NEWSLETTERS
AREA RISERVATA
Account Registrati