Bertucci Massimo

Massimo Bertucci

Centro Studi Pianistici "Vincenzo Vitale" diretto da Michele Campanella

 
seguilo su Facebook Google+ Twitter Instagram Youtube

Napoletano, si è  formato alla scuola pianistica di Vincenzo Vitale presso il Conservatorio di musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, diplomandosi nel 1958 con il massimo dei voti e la lode, contemporaneamente seguendo anche gli studi umanistici e di composizione.

Ha svolto una notevole attività concertistica, sia solistica che cameristica e con orchestra, alternandola sempre a quella didattica, che a tutt’oggi costituisce il fulcro della sua attività, con riconoscimenti prestigiosi sia in Italia che all’estero.

Giovanissimo, ha ricoperto la prima cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina dopo aver sostenuto in quella sede le prove di concorso per titoli ed esami, insegnando successivamente nei conservatori "F. Cilea" di Reggio Calabria e "Niccolò Piccinni" di Bari.

È stato uno dei più qualificati docenti, per ben 37 anni, del Conservatorio di musica “S. Pietro a  Majella”, valido continuatore della celebre scuola pianistica del suo maestro Vincenzo Vitale.

È uno dei soci fondatori dell’ “Associazione Pianistica S. Thalberg”.

Membro di importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali (“A. Speranza” di Taranto; ”Porrino” di Cagliari; ”A.M.A. Calabria”, ”P. Denza” di Capri, ”A. Casella” di Napoli ), è stato per diversi anni direttore artistico del “Concorso Nazionale Pianistico Alessandro Longo” di Torre Orsaia (SA).

Con l’ Associazione Napoli - Nagoya (Giappone) e “Progetto Piano” di Alberto Napolitano, nell’ “Auditorium Aldo Ciccolini”, con cadenza annuale, segue i vincitori della borsa di studio prevista dal bando di concorso.

Nel 2008 l’ “Associazione ex allievi” del Conservatorio “S. Pietro a Majella”, e  sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, gli ha conferito il premio “Oltre l’Orizzonte”; e nel marzo 2011 gli è stato attribuito l’ambito riconoscimento del ‘’Premio alla Carriera’’.

Attualmente, presso l’università degli studi ‘’S. Orsola Benincasa’’ e "Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo - Centro di studi pianistici Vincenzo Vitale" diretto da Michele Campanella, è impegnato nelle master class di pianoforte, assistente Stefania Bertucci.

Foto gallery
Video gallery
Eventi

SPONSOR

Down
NEWSLETTERS
AREA RISERVATA
Account Registrati